Giostra delle Contrade e Palio del Saracino a Tarquinia - 2-4 giugno 2017


Giostra delle Contrade e Palio del Saracino a Tarquinia - 2-4 giugno 2017
palio del saracino a Tarquinia - edizione 2017
Via del Duomo, Tarquinia, Viterbo - Lazio

Categorie: Fiere e Sagre
Tipo: Tradizione e Folklore

Quando
02 giugno 2017 17:00 - 04 giugno 2017
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

 Rievocazione Storica a Tarquinia XVII Edizione

"Corneto città di torri da ammirare"
scriveva Petrarca...

Quale occasione migliore per apprezzarne il fascino se non partecipare al grande evento della Giostra delle Contrade il 2, 3 e 4 Giugno 2017, rievocazione storica arrivata ormai alla sua XVII edizione.
Il Palio del Saracino avrà luogo il 4 Giugno a Campo Cialdi, un fazzoletto di terra ancora intatto stretto tra le torri e le mura medievali della Città, uno degli scorci più suggestivi dal quale si ammira il mare e tutta la verde vallata del fiume Marta.
Saranno ben dieci le Contrade dell’ antico Castrum in lizza a contendersi l’ambito Palio del Saracino dedicato alla Madonna di Valverde, Santa Patrona della Città di Tarquinia. Il corteo a cavallo delle dieci contrade, attraverso i vicoli dell’ antico borgo, vi condurrà al campo di gara; ad attendervi un panorama mozzafiato e una sfida che vi farà rivivere i fasti di un’epoca antica. 
Nella meravigliosa cornice medioevale di questo centro storico potrete quindi assistere, durante i tre giorni della manifestazione, ad un evento con oltre 60 cavalli e 300 figuranti in costume storico e ad un palio con 40 cavalli e valorosi cavalieri pronti a sfidarsi in punta di lancia contro il temibile Moro (Saracino) per aggiudicarsi l'ambito titolo di miglior Contrada di Tarquinia.

la festa medievale aprirà la manifestazione venerdi 2 giugno alle 0re 20:00 con la CENA MEDIEVALE a Santa Maria in Castello (PRENOTAZIONE e abbigliamento dell'epoca OBBLIGATORI)  seguita dagli spettacoli di combattimento, danza medievale, giochi con il fuoco, acrobati e danza aerea. Una serata da non perdere.

Inoltre moltissimi altri eventi collaterali saranno pronti ad allietarvi, intrattenervi e divertirvi sin dal pomeriggio e per tutta la serata per i giorni 3 e 4 giugno:
dal Baby Saracino, pensato per i più piccoli, al villaggio Medioevale in piazza dove potervi cimentare nell'acquisto di cimeli e souvenir all'interno del mercato medievale, mentre spettacoli danzanti, artisti del fuoco, trampolieri, giocolieri, arcieri e combattimenti tra guerrieri vi attenderanno nelle piazze principali a suon di chiarine e tamburelli grazie ai gruppi di musici e sbandieratori che approdano da ogni dove per partecipare ad un evento unico.

link al sito con l'intero programma

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo