Franco Accursio Gulino: Domus - Sciacca - dal 9 al 17 ottobre


Franco Accursio Gulino: Domus - Sciacca - dal 9 al 17 ottobre
immagine non disponibile
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo - Corso Vittorio Emanuele, 216, Sciacca, Agrigento - Sicilia


Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
09 ottobre 2021 18:30 - 17 ottobre 2021 20:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La mostra racchiude diciassette opere tra installazioni site-specific e tele, poesie e una videoproiezione. La clandestinità urbana, le transumanze, la memoria e il dialogo tra culture diverse sono i punti focali su cui poggia il pensiero artistico di Franco Accursio Gulino, artista che indaga sulle condizioni d’esistenza ai limiti della sopportazione: gli ultimi, i dimenticati, i non allineati, i ribelli…

Ogni sua opera è una finestra su una dimensione gremita di idee, suggestioni e ricordi celati in segni sinaptici, caratteri astratti e abissi immateriali. Un linguaggio che smette di essere solo pittura o solo scrittura, per divenire un’essenziale necessità espressiva.

Gulino è un artista che ama le stratificazioni, le sue opere entrano in sinergia con lo spazio, cercano di raccontarne la storia per immagini. Buste, lettere quasi fossilizzate, dipinti con terre colorate, alcune tratte dalla sua casa di Sciacca: “Domus” non è nata facilmente, Gulino cercava un sito adatto da tempo, con lo Spasimo si è creato un cortocircuito straordinario.

“É l'ambiente che cercavo: dovevo rispettare la storia e la struttura architettonica della chiesa, ma nello stesso tempo non farmi fagocitare – ha spiegato - con questi angeli che mi hanno aiutato, siamo riusciti a ricucire una ferita della città. Abbiamo trovato una montagna di numeri civici, targhette in cementizio di due colori, è nata un’installazione per raccontare la perdita del senso dell'accoglienza: questi numeri segnano luoghi che non esistono”.

Ingresso
coupon Le Vie dei Tesori www.leviedeitesori.com

Ringraziamo Anthony Francesco per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa