Bari in Jazz - Festival Metropolitano 2017


Bari in Jazz - Festival Metropolitano 2017
Bari in jazz programma 2017
Bari - Puglia

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
15 giugno 2017 - 29 luglio 2017

Contatti
080.5283361
info@bariinjazz.it
pagina web
pagina facebook
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Dal 2015 le calde sonorità di Bari in Jazz si estendono e si propagano dal capoluogo pugliese fino ai comuni della città metropolitana.

Il festival accoglie le più grandi tendenze contemporanee con una serie di concerti gratuiti nelle più suggestive location tra arte, natura e storia, un cartellone ricco di importanti presenze nazionali ed internazionali e talenti locali, selezionati da un comitato artistico di esperti.

Quest'anno il festival varca anche i confini regionali, arrivando fino in Basilicata. Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Bari, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Matera, Molfetta, Polignano a Mare e Turi le location in cui si articoleranno i sedici concerti, legati dal filo conduttore della contaminazione e della leggerezza, in senso calviniano: la musica jazz contemporanea come antidoto alla pesantezza del mondo. E nelle piazze dei borghi della Puglia la musica aiuta a leggere la storia e le architetture in un modo nuovo. Già sperimentato nelle passate edizioni ma quest'anno lo sforzo è stato quello di contaminare di più e di "alleggerire" ulteriormente.

L'edizione 2017 si presenta con un cartellone ricco di proposte diverse fra loro, per mostrare quanto sia ricco e variegato il mondo del Jazz, che tende a contaminarsi con altre sonorità. I paesi del mondo da cui provengono i musicisti spaziano dalla Norvegia, dal Congo, Guinea e Togo, alla Francia, Inghilterra, Stati Uniti.
Tre i concerti a pagamento: ad Alberobello la cantante inglese di origini caraibiche Ala.ni, a Bari al Teatro Petruzzelli WOMAN TO WOMAN e a Molfetta all'Anfiteatro Ponente il concerto del sassofonista Afro-americano KAMASI WASHINGTON.
Il programma prevede altri concerti da definire ad Alberobello e Turi e la chiusura a settembre a Bari con tre concerti alla Vallisa.

BARI JAZZ BIKE
Bari jazz bike è un itinerario ideale costellato di musica e arte che si snoda attraverso i luoghi storici e i centri, italiani ed europei, all'insegna della passione per le tradizioni, la musica e la passione per i pedali, pensato per sottolineare la particolarità e l'aspetto centrale di questa edizione: la scoperta delle peculiarità dei luoghi, siano esse artistiche, architettoniche, archeologiche, culturali o letterarie. Ogni iniziativa avrà come evento centrale un concerto che sarà affiancato da altre iniziative collaterali, studiate di volta in volta, in autentica cooperazione con i Comuni che sceglieranno di aderire al progetto e di ospitare una tappa del festival, seguendo linee guida ecologiche.
A fare da catalizzatore all'intera rassegna sarà il tour in bicicletta del direttore artistico Luca Aquino, descritto dalla stampa come 'l'esploratore sonoro contemporaneo', che durante luglio e agosto 2017 percorrerà in bicicletta lungo 4.000 km fino a Oslo, portando con sé anche il messaggio della campagna mondiale UNESCO #UNITE4HERITAGE per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale.
Paesaggi da attraversare in bicicletta, concerti, show-case, presentazioni e collaborazioni con musicisti, artisti, sportivi, amanti della natura o chiunque voglia unirsi all'iniziativa. I singoli concerti saranno seguiti da un'equipe tecnica dotate di impianti ad impatto zero.

sito web
pagina facebook

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: