
Piazza Luigi Sasdelli,
Casola Valsenio,
Ravenna
- Emilia-Romagna
Categorie:
Fiere e Sagre
Tipo: Tradizione e Folklore
Tipo: Tradizione e Folklore
Quando
25 aprile 2018 10:00 - 28 aprile 2018
25 aprile 2018 10:00 - 28 aprile 2018
Contatti
pagina web
pagina web
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────
Festa di Primavera e Notte di Primavera
Torna anche quest'anno l'attesa manifestazione, unica nel suo genere in Italia, dedicata ai carri di pensiero. Protagonisti dell'evento, come ogni anno, sono i tre grandi carri allegorici "di festa e di pensiero", costruiti con legno, grigioli e gesso.
A completare il programma tanti eventi collaterali, luna park e area giochi per i bambini e laboratorio rivolto a tutti i bambini e genitori.
La sfilata diurna si terrà come ogni anno mercoledì 25 aprile mentre sabato 28 sarà il turno della sfilata notturna.
Programma
25 Aprile
- Ore 9.00 - Piazza Oriani
- Partenza per il Trekking di primavera a cura del gruppo “Podisti casolani” con colazione a metà percorso.
(Iscrizione: adulti e over 14 € 4,00 - difficoltà: media - durata: circa 2.30 ore) Prenotazioni e info 0546.73033 - Dalle ore 10.00 – Centro storico
- Apertura del mercato di primavera
- Gioco-laboratorio di manipolazione per bimbi a cura del centro per l’infanzia “Lo Scoiattolo” e centro per l’infanzia “S. Dorotea”
- “Gli amici del Tac tac” ricordano Rino Visani con musica popolare
- Dalle 11.30 – Piazza Oriani
- STAND GASTRONOMICO a cura della PROLOCO. Con possibilità di pranzo, merenda, cena
- Dalle 14.00 - Fontana Parco Cavina - "Versi-Riemersi2”
- Installazione partecipata per grandi e piccini (A cura dell'associazione Creativi sopra la Media)
- Per le vie del centro - Artisti di strada e spettacoli musicali
- Ore 15.30 - Via Roma
- Sfilata dei carri allegorici
- Al termine della sfilata – Piazza Oriani
- Concerto della Banda G. Venturi di Casola Valsenio
- Ore 20.00 – Davanti alla Biblioteca Comunale
- Processo alla Segavecchia a cura del gruppo “Narratori dei racconti dimenticati” di Casola Valsenio
- Spettacolo coi fuochi a cura degli artisti “Fuochi e Affini”
- NOVITA’ 2018
Ore 17.00 – Parco Cavina - Incontro Evento “# pensieri indimenticabili” Federica Montevecchi a colloquio con Anna Foa sul suo ultimo libro “La famiglia F” editore Laterza
Anna Foa è una storica, già professore all’Università La Sapienza, e autrice di numerosi volumi fra i quali Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento (Laterza 2009), Portico d’Ottavia 13 (2013) e il recentissimo La famiglia F (Laterza 2018). Federica Montevecchi è una filosofa, fra i suoi libri Giorgio Colli. Biografia intellettuale (Bollati Boringhieri, 2004), Le parole della politica (Einaudi 2008) scritto con Vittorio Foa e Sull’Empedocle di Giorgio Colli (Luca Sossella Editore, 2018). - Ore 18.30 Premiazione del carro votato dalla giuria popolare (A cura dello Spekkietto).
28 Aprile
- Dalle ore 17.00 - Centro Storico
- Apertura del mercato di primavera
- Piazza Oriani
- STAND GASTRONOMICO a cura della PROLOCO con possibilità di merenda, cena e spuntini
- Ore 21.30 - Via Roma
- SFILATA NOTTURNA DEI CARRI ALLEGORICI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO
- (Musiche e luci installate su ogni carro renderanno più suggestiva la sfilata)
- Ore 23.00
- Premiazione dei carri allegorici - al termine intrattenimento musicale con dj!!!
IN CASO DI PIOGGIA IL 25 APRILE ENTRAMBE LE GIORNATE SARANNO RINVIATE: IL 25/4 A DOMENICA 29 APRILE E IL 28 APRILE A SABATO 5 MAGGIO
25/4 e 28/4 ingresso € 3,00 e sotto i 14 anni gratuito
Potrebbero interessarti anche: