Festa del Rinascimento - Acquasparta - dall'11 al 26 giugno


Festa del Rinascimento - Acquasparta - dall'11 al 26 giugno
Torre-Accademia-dei-Lincei-Galileo-Galilei
Acquasparta, Terni - Umbria

Categorie: Manifestazioni
Tipo: Tradizione e Folklore

Quando
11 giugno 2022 09:10 - 26 giugno 2022 23:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Ad Acquasparta (Tr), uno dei Borghi più belli d'Italia in Umbria, si terrà dall’11 al 26 giugno 2022 la “Festa del Rinascimento”, momento in cui si darà vita con scrupolosa fedeltà e forte coinvolgimento degli abitanti, alla rievocazione storica dei festeggiamenti che la piccola comunità, organizzò in occasione dell'arrivo di Federico Cesi, una delle figure più significative della cultura scientifica del primo seicento, appassionato studioso di scienze naturali, soprattutto di botanica.

Per l’edizione 2022 la manifestazione avrà come tema centrale il “Theatrum Totius Naturae” opera iniziata e mai conclusa di Federico Cesi, che avrebbe dovuto essere la Nuova Grande Enciclopedia Scientifica Naturalistica, costruita grazie alla libera osservazione sperimentale con gli innovativi – per l’epoca - strumenti tecnici della ricerca, il telescopio e il microscopio, di cui i Lincei rivendicavano l'invenzione.

Sfilate in costumi d’epoca, sfide fra contrade, spettacoli, iniziative per i più piccoli e le immancabili taverne tipiche, saranno gli ingredienti della XXIII edizione della “Festa del Rinascimento” che coinvolge le tre contrade del borgo - San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto - che si contendono le “chiavi” della Città.

La “Festa del Rinascimento” si aprirà con il “Grande Corteo delle Contrade” dal titolo “Metamorfosi: la terra, gli astri, l’uomo, in programma per la sera di sabato 11 giugno.
Le tre contrade si sfideranno poi durante i quindici giorni di festa, in diverse gare a cui il pubblico potrà assistere.

Molteplici le iniziative collaterali rivolte al pubblico che andranno ad arricchire il programma, dalle passeggiate fotografiche alla scoperta del territorio, dei piccoli e grandi animali, delle orchidee spontanee, degli arbusti ed alberi tipici; alle degustazioni di vini nelle Sale rinascimentali di palazzo Cesi; agli spettacoli teatrali ed acrobatici di tema rinascimentale e con effetti pirotecnici.

Non mancheranno dei momenti dedicati ai più piccoli con “L’Accademia della Piccola Lince” una serie di laboratori legati al tema della scienza e della conoscenza scientifica che si baseranno sull’osservazione in natura e sull’utilizzo del microscopio come strumento di meraviglia e scoperta.

Diversi poi gli appuntamenti di approfondimento culturale, a tema natura, enogastronomia, scienza, a cui interverranno degli esperti: “Il Rinascimento fra magia, filosofia naturale e scienza”.

A chiudere la Festa del Rinascimento di Acquasparta, domenica 26 giugno 2022, il concerto di musica barocca

Per informazioni: Tel. 347 6503053
Sito Internet: www.ilrinascimentoadacquasparta.it
Mail: info@ilrinascimentoadacquasparta.it

Ringraziamo Vanessa per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: