
Tipo: Concerto
07 maggio 2021 21:00
“Mythos - Gods of Sicily”, terzo capitolo della saga dedicata ai miti e alle leggende del Mediterraneo. Le struggenti vicende di Aci e Galatea o della Sibilla Cumana raccontate da Ovidio nelle Metamorfosi, diventano delle toccanti ballate jazz, oniriche, raffinate e sensuali.
La musica di Erodoto Project è evocativa, contaminata dalle atmosfere e dalle melodie della Sicilia e dalla musica latina, caratteristica unica nel panorama jazzistico italiano. Alla strumentazione classica del jazz, si affiancano strumenti della tradizione mediterranea come il ney, flauto rituale del Medio Oriente e il friscalettu, flauto dei pastori siciliani. I richiami alla epica classica e alle leggende del Mediterraneo, sono un pretesto per raccontare le odissee contemporanee, dei nuovi “Ulisse”, che solcano oggi, le rotte antiche del Mediterraneo.
Erodoto Project è stato fondato nel 2016 da Bob Salmieri e Alessandro de Angelis che sono anche gli autori di tutte canzoni, scritte spesso a quattro mani.
In poco più di tre anni, hanno realizzato tre album (“Stories: Lans, Men & Gods” 2016, “Molòn Labè: Come and get them!” 2018 e “Mythos” 2020).
A Settembre 2019 sono stati invitati al prestigioso Jewish Culture Festival di Varsavia a rappresentare il jazz italiano.
La data
17 aprile 2020 7 maggio 2021 Roma, Auditorium Parco della Musica
Potrebbero interessarti anche: