
Tipo: Concerto
10 agosto 2017 22:00 23:59
pagina facebook
Subiaco Rock & Blues Festival
Quello che io chiamo e definisco rock italiano per me è folk-rock, non è quello cantato in italiano sui cliché anglo americani. Fare del rock italiano, secondo me, è mescolare i cliché anche anglo americani ma con la musicalità, le atmosfere, i ritmi anche della tradizione italiana popolare. Questo secondo me è il vero rock italiano »
Enrico Capuano & La Tammuriata Rock, un mix esplosivo di suoni popolari, danze e rock al XXVII Subiaco RockBlues Festival!
Dagli anni 80 si è distinto come uno dei maggiori e più influenti cantautori del FolkRock Italiano, diventandone uno dei capostipiti.
Con la su etichetta discografica Blond Records ha come missione quella di promuovere buona musica fuori dall omologazione. Produce molti artisti (tra gli altri Legittimo Brigantaggio), ma anche numerose esperienze di varia natura e produzioni che vanno da Grazia Di Michele a Claudio Lolli, da Alfredo Bandelli a Pizzica la Tarantula.
Nel 2002 con il cd dal titoloTammuriatarock Enrico Capuano inizia ad avere una buona popolarità, compaiono importanti collaborazioni: da Lucio “Violino” Fabbri a Graziano Galatone, l'attrice Loredana Cannata, Piero Brega, Zezi, Marcello Colasurdo, Eugenio Bennato con cui Capuano divide il palco concerto del 1º maggio a Piazza di Porta San Giovanni a Roma.
Il suo talento e la sua voglia di fare gli hanno permesso non solo di conquistare l'Italia, dal Nord al Sud, un centinaio di concerti ogni anno, ma soprattutto di varcare i confini nazionali e di esibirsi come cantautore in molti festival e raduni in Bulgaria, Cuba, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq,Canada, Svizzera e negli USA, mentre nel 2003 si reca in Iraq per una serie di concerti prima che inizino i bombardamenti americani.
Ha collaborato con Franz Di Cioccio dove va in tour nel 2008 con Grazia Di Michele con un tour, Zulu (99 Posse) tour 2010, Piotta nel 2011-12-13 e 2014 fa tappa fissa in tour negli USA e in Canada con una ventina di concerti e con un grande riscontro di pubblico e critica a Las Vegas, Los Angeles, Montreal
Fonda per il mercato estero un vero e proprio genere chiamato combat-hippy per la filosofia delle sue canzoni che promuovono spesso concetti legati alla pace alla libertà e l amore con uno spirito molto simile a quello dei clash e del rock d impegno sociale
Nel 2017 esce il nuovo disco dal titolo Viva dedicato alla donna che gli ha donato il cuore dopo il suo trapianto.
Potrebbero interessarti anche: