Donne nell'Arte Da Tiziano a Boldini - Brescia - dal 22 gennaio al 12 giugno


Donne nell'Arte Da Tiziano a Boldini - Brescia - dal 22 gennaio al 12 giugno
Colpo di vento di Gaetano Bellei
Palazzo Martinengo - Via dei Musei, 30, Brescia - Lombardia

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
22 gennaio 2022 - 12 giugno 2022

Prezzo: Intero: 13.50€ - Ridotto: 11.50€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

"Donne ll'Arte. Da Tiziano a Boldini" è un'esposizione emozionate e unica nel suo genere, ricca di capolavori di Tiziano, Guercino, Hayez, Appiani, Zandomeneghi e del grande Giovanni Boldini, dedicata alla rappresentazione della donna nella pittura tra Rinascimento e Belle Époque.

Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a 360° l'affascinante e attualissima tematica, con l'obbiettivo di dimostrare come la donna abbia avuto un ruolo centrale nella storia dell'arte italiana. Infatti, i più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane memorabili ritratti, nei quali hanno fatto emergere la personalità, l'eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile.
Traendo ispirazione dai testi sacri, gli artisti hanno licenziato tele oggetto di secolare devozione che raffigurano le più famose sante della cristianità - Maddalena, Caterina, Barbara, Lucia -, e le eroine bibliche come Giuditta, Salomè e Dalila.
Anche la letteratura classica ha fornito ai pittori molti spunti di riflessione, come nel caso delle storie che riguardano divinità - Diana, Venere, Minerva, Giunone -, celebri figure mitologiche - Leda, Europa, Onfale, Dafne - e illustri donne del mondo antico quali Cleopatra, Lucrezia e Sofonisba.

Soprattutto nell'ambito della pittura italiana dell'Ottocento, vera protagonista della rassegna, la donna è stata colta nella dimensione domestica, alle prese con le faccende della vita quotidiana e del lavoro; nei panni di madre affettuosa che accudisce con amore i propri figli; e anche in atteggiamenti maliziosi e in situazioni intime per esaltarne il fascino e la carica sensuale, come testimoniano gli straordinari capolavori presenti in mostra di Giovanni Boldini, il più grande artista italiano della Belle Époque. L'avvincente percorso espositivo, ideato dal prestigioso comitato scientifico internazionale presieduto da Davide Dotti, sarà suddiviso in otto sezioni tematiche dedicate a:

  • Sante ed eroine bibliche
  • Mitologia in rosa
  • Ritratti di donne
  • Natura morta al femminile
  • Maternità
  • Lavoro
  • Vita quotidiana
  • Nudo e sensualità

Attraversando le sale di Palazzo Martinengo il pubblico potrà compiere un emozionante viaggio lungo quattro secoli di storia dell'arte e ammirerà capolavori dei grandi maestri che, con delicata sensibilità estetica, dipinsero le donne in situazioni, contesti e atteggiamenti differenti, cogliendo nei loro sguardi le più sottili sfumature caratteriali.
Un rapporto, quello tra l'arte e il mondo femminile, che i più celebri pittori di tutti i tempi hanno eternato in dipinti di incantevole bellezza e che questa mostra vuole riscoprire e portare all'attenzione della società contemporanea, per rimarcare come la come la donna sia da sempre stata il centro dell'universo artistico e non solo!

Le date
Dal 22 gennaio al 12 giugno 2022 Brescia, Palazzo Martinengo

Orari
mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
sabatp, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Giorni di chiusura: lunedì e martedì.

Aperture straordinarie
Pasqua (17 Aprile), Pasquetta (18 Aprile), 25-26 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno

Acquista il Biglietto

Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: gruppi (min. 15 - max. 25 persone), minori di 18 e maggiori di 65 anni, studenti universitari con tesserino, soci Touring Club, soci FAI, disabili

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: