Docufilm e dibattito nel ricordo di Falcone e Borsellino - Avezzano - 1 ottobre


Docufilm e dibattito nel ricordo di Falcone e Borsellino - Avezzano - 1 ottobre
Falcone e Borsellino
Teatro dei Marsi - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 24, Avezzano, L'Aquila - Abruzzo

Categorie: Conferenze
Tipo: Conferenza

Quando
01 ottobre 2022 15:00 19:10

Prezzo: Gratuito
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino saranno ricordati, a trent’anni dalle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, nel corso di un evento promosso dal Comune di Avezzano in collaborazione con l'Associazione Culturale Immagine.

La manifestazione si svolgerà sabato 1° ottobre 2022 presso il Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ), con inizio alle ore 15. Ingresso libero.

Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco di Avezzano Domenico Di Bernardino e di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giovanni Massaro, sarà proiettato il docu-film "Giovanni Falcone, c'era una volta a Palermo”, realizzato da Rai Storia in occasione del venticinquesimo anniversario della strage in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la scorta, che racconta la vita del Magistrato antimafia, con immagini di repertorio, interviste e una ricostruzione di fiction. Il lungometraggio, della durara di citca 60 minuti, è andato in onda per la prima volta il 22 maggio 2017 su Rai Storia e il 23 maggio 2017 su Rai Uno e negli anni successivi è stato riproposto sulle reti Rai in occasione della Giornata della Legalità. Il docufilm è di Alessandro Chiappetta, per la regia di Graziano Conversano, con Corrado Oddi nei panni del personaggio principale.

Il ruolo di Falcone e Borsellino nella lotta alla mafia sarà ricordato nel corso di un dibattito moderato da Armando Floris, al quale parteciperanno Stefano Amore, magistrato e assistente presso la Corte Costituzionale, Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Corte di Appello di Perugia e Corrado Oddi, attore e interprete del ruolo di Giovanni Falcone nel docufilm.

Ringraziamo Marina per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo