
Tipo: Teatro
26 novembre 2021
Spettacolo tributo a Fabrizio De Andrè
"De André, La Storia” è uno spettacolo sul percorso musicale di uno dei cantautori più importanti e influenti della musica italiana.
“Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un musicista e poeta visionario – afferma il regista Emiliano Galigani – proseguendo una ricerca che portiamo avanti dal 2016. Lo spettacolo non sarà solo un modo di ascoltare i brani del cantautore, ma anche una possibilità di narrare l’influenza storica di questo autore, in continua conversazione con il suo tempo. Grazie a un grande interprete e a video di archivio esclusivi questa nuova produzione ripercorre quarant’anni di attività artistica di Fabrizio De André, raccontando un’epoca storica e il clima sociale e politico di quel periodo, l’atmosfera e il sapore di un mondo.”
De André La Storia vuole aiutare a comprendere come il percorso del cantautore sia stato uno dei primi a portare la canzone italiana verso la modernità. Insieme agli altri autori della scuola genovese ha cambiato le regole delle canzoni, mescolando la storia e l'intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa. Distinguendosi per una libertà di espressione senza pari e una particolare attenzione per figure socialmente emarginate.
Questo spettacolo è l’occasione per ripercorrere la carriera straordinaria di un grande autore, e riconoscere nella sua storia anche po’ della nostra storia.
Le date
- Aosta, Teatro Splendor 26 novembre
- Milano, Teatro Leonardo da Vinci dal 27 al 29 gennaio
- Varese, Teatro di Varese 20 maggio