2° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine - Frosinone - 13 ottobre


2° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine - Frosinone - 13 ottobre
Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine
c/o Plo Didattico - Via Degli Anziati, 17, Frosinone - Lazio

Categorie: Enogastronomia
Tipo: Workshop

Quando
13 ottobre 2017 18:30 21:00

Prezzo: 600€

Contatti
349 222699
fondazionesommelier.frosinone@gmail.com
pagina facebook
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

2° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva

Turno unico dalle 18,30 alle 21,00 presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier Lazio - Polo Didattico in Via degli Anziani, 17 - Frosinone
L’AISO vanta 26 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro - Venerdì 13 Ottobre 2017 > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro - Venerdì 20 Ottobre 2017 > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro - Venerdì 27 Ottobre 2017 > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro - Venerdì 3 Novembre 2017 > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro - Venerdì 10 Novembre 2017 > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro - Venerdì 17 Novembre 2017 > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro - Sabato 18 Novembre 2017 > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro - Venerdì 24 Novembre 2017 > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro - Venerdì 1° Dicembre 2017 > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale.
Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro – Giovedì 7 Dicembre 2017 > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro - Venerdì 15 Dicembre2017 > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro - Venerdì 22 Dicembre 2017 > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro - Venerdì 12 Gennaio 2018 > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro - Venerdì 19 Gennaio2018 > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro - Venerdì 26 Gennaio 2018 > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione

  • Libro di testo: Il Libro dell'Olio
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
  • Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
  • Copribicchieri
  • Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 600 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 300 Euro.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente
possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Per tutte le informazioni contattare il delegato Romina Riolli 349 2226991 o mandare una mail a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo