Concerto di Natale - Pignataro Interamna - 22 dicembre


Concerto di Natale - Pignataro Interamna - 22 dicembre
chiesa del Santissimo Salvatore - Via Marconi, 1, Pignataro Interamna, Frosinone - Lazio

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
22 dicembre 2019 17:30

Prezzo: Gratuito
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Domenica 22 dicembre 2019, nella chiesa del Santissimo Salvatore a Pignataro Interamna, alle ore 17,30 si terrà il tradizionale concerto di Natale con i canti devozionali e gli strumenti musicali della tradizione popolare. Cammini di pastori e viandanti è il titolo del concerto che affronta il Natale attraverso gli antichi riti della tradizione popolare.

La voce di Silvia Nardelli, artista con una brillante carriera musicale, avvicinata allo studio e all'interpretazione della vocalità popolare dopo le diverse lauree specialistiche sia musicali (Canto Lirico e Musica Jazz, entrambe conseguite al Conservatorio Statale di Musica di Campobasso) che di natura etnomusicologica (conseguite presso l'Università degli Studi Roma Tre e l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale), sarà accompagnata da Arcangelo Di Micco (fisarmonica) e da Antonio Di Rienzo (tamburi a cornice e zampogna).

Il trio eseguirà diversi canti dedicati alla tradizione natalizia ricordando particolari momenti della vita quotidiana. Le novene dei musici viandanti dedicate ai Santi che annunciano il periodo natalizio e al Bambin Gesù, le “questue” ovvero i canti delle compagnie più o meno organizzate che giravano per le vie del paese, senza dimenticare le preghiere, le ninne nanne, le pastorali e soprattutto le vivaci canzoni spirituali in dialetto e le filastrocche. Il concerto proposto ha un’impronta innovativa per il repertorio proposto in maggior parte inedito, rinnovato di anno in anno grazie alle nuove ricerche etnomusicologiche svolte nelle regioni del sud Italia.

I musicisti provengono da Minturno, provincia di Latina, e svolgono da lunghi anni ricerche nel territoio regionale e sono attivi nella diffusione e salvaguardia delle tradizioni popolari ove la musica si intreccia con i riti, con le usanze, ma anche con vita quotidiana, culturale e soprattutto sociale. Il concerto è organizzato dall'amministrazione comunale di Pignataro Interamna, grazie all'impegno del sindaco Benedetto Murro, all'ospitalità di don Adamo Gizzarelli nella Chiesa del Santissimo Salvatore, in collaborazione con le associazioni San Marco aps e CSM aps in attuazione di progetti solidali e grazie al contributo "Le Feste delle Meraviglie" della Regione Lazio.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa