Claude Monet: The Immersive Experience - Napoli - fino al 30 novembre


Claude Monet: The Immersive Experience - Napoli - fino al 30 novembre
Claude Monet - Immersive Experience - locandina
Chiesa di San Potito - Via Salvatore Tommasi, 1, Napoli - Campania


Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
20 maggio 2021 10:00 - 30 novembre 2021
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” apre a Napoli dal 20 maggio 2021, nella seicentesca Chiesa di San Potito. Il restauro della Chiesa sarà terminato proprio grazie all’esposizione.

Una coloratissima esperienza immersiva, adatta a tutta la famiglia nel cuore del centro storico di Napoli, dopo le tappe di Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino. Un'esposizione site-specific che, grazie alla fusione con il luogo che la ospita, si trasforma ogni volta davanti agli occhi del visitatore.

Claude Monet: The Immersive Experience” si avvale delle più recenti tecniche di mappatura digitale per creare un'interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo. Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi, e realtà virtuale (VR), il visitatore viene accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce dei dipinti di Monet.

La Galleria Immersiva è il gioiello dell’esperienza: presenta ai visitatori più di 300 proiezioni di dipinti e schizzi dell'artista. I Giardini di Giverny prendono vita a Napoli, attraverso gli ormai iconici ponti che vediamo in molte delle opere di Monet. L'esperienza si arricchisce grazie alla realtà virtuale, in cui il visitatore intraprende un viaggio verso otto destinazioni: Venezia, Londra, Parigi, l’Olanda, la Norvegia, i Giardini e l'Atelier di Giverny. Ogni luogo aiuta a comprendere l'ispirazione che l'artista ha tratto da queste regioni geografiche.

Un'area colorata interattiva consente ai visitatori di ricreare alcune delle più grandi opere di Monet: è questo uno dei momenti preferiti dai più piccoli che potranno ‘essere Monet’ per qualche ora e portare il proprio capolavoro a casa. Insieme, queste sale permettono ai visitatori di immergersi nel cuore dello spirito creativo dell’artista, delle sue opere e della vita di questo maestro della luce.

Ad accompagnare attraverso questo viaggio ci saranno, su richiesta, le visite guidate a cura dell’Associazione “L’Arte nel Tempo”.

Le date e orari
dal 20 maggio 2021 al 30 novembre 2021

dalle ore 10:00 alle ore20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00)
mercoledì chiuso

Acquista il bilgietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa