Cinderella (Prokofiev) - Napoli - 9, 10, 11 ottobre


Cinderella (Prokofiev) - Napoli - 9, 10, 11 ottobre
Cenerentola © Francesco Squeglia
Teatro di San Carlo - Via San Carlo, 98, Napoli - Campania

Categorie: Danza
Tipo: Balletto

Quando
09 ottobre 2020 - 11 ottobre 2020

Prezzo: a partire da 60€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La celebre fiaba di Charles Perrault è una delle storie più amate. Umiliata dalla matrigna e dalle sorellastre, Cenerentola non perde la capacità di sognare riuscendo a realizzare il suo desiderio di felicità.

Nell’immediato dopoguerra – la prima rappresentazione andò in scena al Teatro Bolscioi di Mosca il 21 novembre 1945 – il balletto tornò sulle scene del mondo coreografico.
A superare tutte le precedenti edizioni fu la versione di Frederick Ashton in scena al Covent Garden di Londra nel 1948.
Nel 1955 Carla Fracci, non ancora ventenne, stupì il pubblico con la sua interpretazione che la accompagnò per molti anni.

La meravigliosa partitura di Prokofiev, acuta, dinamica ed incalzante tanto da sottolineare le scene comiche e grottesche, raggiunge vette altissime nei meravigliosi e vorticosi valzer del secondo atto.

La versione coreografica di Rudolf Nureyev (1986) in scena al Teatro San Carlo nel 1991, era ambientata nella Hollywood degli anni Trenta; quella di Matthew Bourne (1997) a Londra, durante la seconda guerra mondiale. Tra le produzioni contemporanee spicca la Cendrillon di Maguy Marin (1985), una satira feroce del mondo dell’infanzia.

Source © Teatro San Carlo

Dettagli e acquisto Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa