Cavalleria Rusticana - Montecatini (PT) - 27 gennaio


Cavalleria Rusticana - Montecatini (PT) - 27 gennaio
Cavalleria Rusticana
Teatro Verdi, Montecatini - Viale Giuseppe Verdi, 45, Montecatini Terme, Pistoia - Toscana

Categorie: Opera
Tipo: Concerto

Quando
27 gennaio 2019 17:00

Prezzo: a partire da: 15€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Un grande evento culturale e di spettacolo, al teatro Verdi di Montecatini Terme per la ricorrenza della giornata della Memoria.

Dal “Nabucco”: “Sinfonia” e “Va pensiero” con i cori: Valle dei fiori di Pescia, Coro Montughi di Firenze, CorOne di Montecatini, Coro San Giusto di Prato, Corale Pontormo di Carmignano, Coro voci bianche Euphonios di Prato.
Direttore Alberto Veronesi e a seguire il capolavoro: “Cavalleria Rusticana” opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.
Andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno.

Direttore ALBERTO VERONESI
Produzione OMEGA con il patrocinio dell’Academy Festival Puccini
Regia Alessandro Bertolotti
Direzione artistica Alan Freiles
Luci Luigi Magnani
Scene, costumi, e produzione OMEGA

Interpreti:

  • Santuzza, soprano Caterina Kotsou
  • Turiddu, tenore Fabio Serani
  • Alfio, baritono Luca Bruno
  • Mamma Lucia, mezzosoprano Daniela Nuzzoli
  • Lola, soprano Anna Russo

Non occorrono grandi presentazioni per il direttore d’Orchestra Alberto Veronesi acclamato direttore sia in Italia che all’estero, con al suo attivo migliaia di direzioni sia di opere liriche che di concerti sinfonici. Dotato di una grandissima memoria che lo porta spesso a dirigere senza partitura, ha una grande impatto carismatico con tutti gli orchestrali e cantanti con cui viene a contatto, per i suoi modi gentili e garbati, ma nel contempo autorevoli che ben predispongono i musicisti a seguirlo nelle sue direzioni appassionate.
I cantanti concessi dall’accademia del Festival Pucciniano di Torre del Lago, hanno già debuttato ruoli importanti in tutti i teatri nazionali ed esteri ed in articolar modo hanno già debuttato anche nel 2018 ruoli principali nel Festival Pucciniano 2018.
Il regista Alessandro Bertolotti, già noto al pubblico di Montecatini Terme e non solo, di idee tradizionaliste anche se con qualche piccola innovazione personale, ma che non trascende dall’idea del compositore.
L’orchestra Nuova Europa ormai specializzata nell’esecuzione di opere liriche. I suoi orchestrali sono ormai ricercati nelle compagini musicali più famose della Toscana.
Le scene e i costumi sono di produzione OMEGA e sono spesso recensiti presso magazines specializzati in lirica.

Trama

A Vizzini un mattino di Pasqua il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola che dopo un anno si sposa con Alfio, il carrettiere del paese. Così egli, ritornato dalla leva, corteggia Santuzza che poi trascura per sorvegliare l'abitazione di Alfio, che è andato al lavoro, nella speranza d'incontrare Lola.
Però Santuzza preoccupata da ciò, cerca Lucia la madre di Turiddu e le racconta che del suo amore con Turiddu al quale aveva dato la sua verginità, e del suo tradimento con Lola.
All'arrivo di Turiddu tra i due giovani scoppia una lite, che al passare di Lola finisce perché Turiddu, strattona e fa cadere Santuzza, e segue Lola mentre si avvia in chiesa.
Santuzza offesa decide di vendicarsi dicendo ad Alfio di ritorno dal lavoro che Lola l'ha tradito.
Finita la messa, Turiddu offre da bere agli amici all'osteria della madre. Offre un bicchiere anche ad Alfio, il quale lo rifiuta, e gli morde l'orecchio sfidandolo a duello.
Prima di recarsi alla sfida mortale, Turiddu saluta la madre Lucia e le chiede di avere cura di Santuzza, sentendosi in colpa per il suo tradimento e prevedendo la sua fine.
Il duello finisce con le grida di una popolana che annuncia la morte di Turiddu.

La data
27 gennaio Montecatini, Teatro Verdi

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: