Calibro 35 - Firenze - 16 settembre


Calibro 35 - Firenze - 16 settembre
Calibro 35
Anfiteatro Ernesto De Pascale - Via Del Pegaso, 3, Firenze - Toscana

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
16 settembre 2022 21:30

Prezzo: a partire da: 23€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La storia dei Calibro 35 è anche una storia di instancabile attività live e un progetto come “Scacco al Maestro” non poteva che essere accompagnato da un nuovo spettacolo dal vivo che la band porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Nel 2008 alcuni musicisti di diversa estrazione danno vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta.
Dei Calibro 35 fanno parte Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Vinicio Capossela) alle tastiere, Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (Collettivo Angelo Mai, Cristina Donà) alla batteria e Luca Cavina (Beatrice Antolini) al basso.
Il disco di debutto è prodotto da Tommaso Colliva, e viene pubblicato da Cinedelic records. Si tratta dell'album omonimo Calibro 35, pubblicato nell'ottobre del 2008 dopo una lunga stagione di concerti e registrazioni. Il disco comprende una versione del brano L'appuntamento, originariamente interpretato da Ornella Vanoni, con la voce di Roberto Dell'Era. Di questo brano verrà realizzato anche il video, per la regia dello stesso Colliva. Nel disco sono molti i generi fusi insieme: soul, funk, rock, jazz e rock su tutti. Sono presenti sia brani scritti dalla stessa band che numerose reinterpretazioni di brani di grandi compositori, come Ennio Morricone, Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

In poco tempo la band conquisterà la curiosità degli appassionati anche all'estero: Craig Charles seleziona il brano Italia a Mano Armata e lo inserisce nella playlist del suo Funk and Soul Show sulla BBC; il network belga-olandese Studio Brussels trasmette più volte Ricatto alla Mala. Questo porterà il gruppo a esibirsi anche nel Benelux. In Italia, prendono parte a numerosi festival come il MiAmi/Musica Interessante, il Ravenna Festival e il Re:Found.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: