Brad Mehldau - Torino - 16 febbraio


Brad Mehldau - Torino - 16 febbraio
OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino - Corso Castelfidardo 22, Torino - Piemonte

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
16 febbraio 2018 21:00 23:00

───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Three Pieces After Bach. Piano Lessons

Piano Lessons è la proposta artistica di Officine Grandi Riparazioni dedicata al pianismo internazionale.
Il secondo dei quattro Maestri che si esibirà sul palco della Sala Fucine è Brad Mehldau con lo spettacolo “Three Pieces After Bach”.

«Il Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach è stato il punto di partenza da cui ho realizzato tre composizioni per piano solo. – commenta Brad Mehldau – La musica di Bach è stata un punto di svolta, nonostante aderisse largamente alle regole armoniche della tradizione e fosse addirittura percepita come poco moderna dai suoi contemporanei. Quando ascoltiamo la sua musica e non siamo abituati alla sua armonia, abbiamo l’impressione di sentire tutto ciò che in musica rappresenta lo status quo. Se invece ascoltiamo più attentamente, ci rendiamo conto di quanto in realtà sia rivoluzionaria – quanto lontano si spinge dai principi armonici che utilizza nonostante quelle consuetudini musicali fossero anche più antiche di quelle che lui aveva assimilato. La musica di Bach era il fulcro – il culmine e la fine di una tradizione, che stava puntando al futuro.»

BRAD MEHLDAU

Brad Mehldau (Jacksonville, 23 agosto 1970) è un pianista jazz statunitense.
Nasce musicista classico, scopre presto il jazz. Alunno dei pianisti Fred Hersch e Kenny Werner e del batterista Jimmy Cobb, viene presto assoldato da quest’ultimo nella sua band. La sua musica ricorda Bill Evans. Spesso paragonato a Keith Jarrett, che considera una grande ispirazione, Brad Mehldau è uno dei quattro maestri che si esibiranno durante le Piano Lessons alle #ogrtorino: quattro appuntamenti di piano solo nella straordinaria cornice della Sala Fucine, per un’esperienza profonda e coinvolgente.

 

16.02.18 Brad Mehldau
09.03.18 Yann Tiersen SOLDOUT
14.04.18 Michael Nyman

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: