Beatrice Venezi: Opera! - Montecatini - 14 ottobre


Beatrice Venezi: Opera! - Montecatini - 14 ottobre
Beatrice Venezi
Teatro Verdi - Viale Giuseppe Verdi, 45, Montecatini Terme, Pistoia - Toscana

Categorie: Concerti , Opera
Tipo: Concerto

Quando
14 ottobre 2020 21:00

Prezzo: a partire da: 30€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

da un’idea di Cristian Carrara
Scrittura musicale a cura di: Giuseppe Vessicchio, Cristian Carrara, Lamberto Curtoni e Naomi Berril

Time Machine Ensemble è un progetto inedito che ruota attorno alla figura della giovane direttrice d’orchestra ventinovenne M° Beatrice Venezi. Si tratta di un Ensemble di 10 giovani solisti under 30 selezionati per la realizzazione di questo progetto, che oltre ad indubitabili capacità artistiche, posseggono una naturale predisposizione ad innovare anche nel campo delle modalità di esecuzione musicale.

T.M.E. ha come obiettivo quello di avvicinare e allargare il mondo della musica classica attraverso la realizzazione di progetti/spettacoli musicali inediti dal punto di vista delle musiche eseguite, tutte composte appositamente per loro. T.M.E. pone particolare attenzione anche alle modalità di comunicazione visiva della musica: un vero e proprio spettacolo, musicale ma dal taglio teatrale, dove tutto, dall’abbigliamento dei musicisti al loro modo di disporsi sul palco, fino al light design sono pensati per proporre un’esperienza immersiva dove l’antico, l’Opera Lirica, risuona in modo completamente nuovo e fresco.
Le musiche, affidate ad alcuni dei più importanti compositori italiani, Giuseppe Vessicchio, Cristian Carrara, Lamberto Curtoni e Naomi Berril, mirano a “riscrivere” la tradizione, con un linguaggio classico ma popolare, capace di catturare il pubblico con un sound originale e creativo.
Vengono eseguite rigorosamente in acustica, elemento che aggiunge spessore al progetto, poiché presuppone un certo virtuosismo tecnico da parte dei musicisti.

Infine, l’esperienza immersiva nelle texture video proiettate, avvolge completamente l’Ensemble e gli spettatori, all’interno di questa macchina del tempo visiva e sonora.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: