Baustelle e Le Luci della centrale elettrica - Milano - 26 giugno


Baustelle e Le Luci della centrale elettrica - Milano - 26 giugno
Baustelle
Teatro Dal Verme - Via San Giovanni sul Muro, 2, Milano - Lombardia

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
26 giugno 2018 21:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Serata inaugurale de la Milanesiana

Baustelle e Le luci della centrale elettrica - due esibizioni speciali per la serata inaugurale de la Milanesiana.

Baustelle

I Baustelle nascono a Montepulciano, provincia di Siena, nella seconda metà degli anni ’90. Hanno pubblicato tra il 2000 e oggi 8 album di studio, un live e una colonna sonora.
Formati da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, sono considerati una delle band di riferimento della scena alternative rock italiana, in perfetto equilibrio tra pop song d’autore, immagini cinematografiche, citazioni retrò e sperimentalismo illuminato.Se i primi due album - “Sussidiario illustrato della giovinezza” (2000) e “La moda del lento” (2003) nel avevano messo in luce fin da subito la miscela musicale unica, portandoli ad essere considerato il gruppo indipendente del momento, è con i successivi due album - “La malavita” (2005) e “Amen” (2008) - che i Baustelle accompagnano ai favori della critica e del pubblico anche il riscontro delle classifiche, firmando alcune tra le loro principali hit: “La guerra è finita”, “Un romantico a Milano" e soprattutto “Charlie fa surf” sono un trittico che porta in dote alla band di Montepulciano il pubblico radiofonico e televisivo.
La firma di Francesco Bianconi in “Bruci la città” di Irene Grandi e la colonna sonora per il film di Giuseppe Piccioni “Giulia non esce la sera”, che contiene “Piangi Roma" un altro classico Baustelle, coronano il periodo felice della band, che si ripresenta sulle scene nel nuovo decennio con un disco spericolatamente folk-rock e dalle tematiche profonde come “I mistici dell’Occidente” (2010). Lo segue, nel 2013, un altro album manifesto, “Fantasma”, concept album sul tempo realizzato con il contributo di un’orchestra sinfonica.Dopo la pubblicazione del primo album dal vivo, intitolato “Roma Live!” (2015), i Baustelle tornano sulle scene con "L’amore e la violenza” (2017), un ritorno al pop nel senso baustelliano del termine, un disco di “canzoni d’amore in tempi di guerra”. L’album, trainato dal successo del singolo apripista, “Amanda Lear”, schiude la strada ad un tour di grande successo e alla pubblicazione, a distanza di un anno, di un nuovo disco che ne prosegue e completa la parabola artistica, intitolato semplicemente “L’amore e la violenza vol. 2 - dodici nuovi pezzi facili" (2018).

Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica

Vasco Brondi, ferrarese, nato nel 1984, è un cantautore e scrittore. Ha pubblicato fino ad oggi quattro album in studio con il suo progetto musicale Le luci della centrale elettrica: Canzoni da spiaggia deturpata (2010, Premio Tenco per la Migliore Opera Prima), Per ora noi la chiameremo felicità (2010), Costellazioni (2014), Terra (2017) e un EP, C’eravamo abbastanza amati (2011).Nel 2009 esce il suo primo libro, Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero (Baldini&Castoldi), seguito nel 2012 dalla graphic novel Come le strisce che lasciano gli aerei (Coconino-Fandango), illustrata da Andrea Bruno e, nel 2016, dal libro Anime galleggianti, dalla pianura al mare passando per i campi (La nave di Teseo), scritto con Massimo Zamboni.Nell’ottobre del 2014 porta in scena lo spettacolo “Cronache Emiliane” per il festival Romaeuropa: un viaggio tra letture e canzoni nell’immaginario letterario dell’Emilia. Ha inoltre scritto canzoni per il cinema e prestato brani già editi per colonne sonore.
Il suo ultimo album di inediti come Le luci della centrale elettrica, Terra, è uscito nel marzo del 2017 ed è stato seguito da un lungo tour di concerti: l’album è stato votato tra i migliori dischi dell’anno nel referendum del periodico del Sole24Ore mentre la canzone “Chakra” è stata votata dal sito rockit.it la seconda canzone italiana più bella del 2017.

26 giugno Milano, Teatro Dal Verme

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: