Balena Festival - Genova - dal 24 al 27 aprile


Balena Festival - Genova - dal 24 al 27 aprile
Balena Festival
Piazza delle Feste - Ponte Embriaco, Genova - Liguria

Categorie: Concerti
Tipo: Festival

Quando
24 aprile 2019 19:00 - 27 aprile 2019

Contatti
pagina web
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Come una maestosa e onirica balena

Dal 24 al 27 aprile Piazza delle Feste di Genova torna a essere il palcoscenico della migliore musica indipendante italiana. Si chiama “Balena Festival” il nuovo progetto nato grazie alla collaborazione tra Porto Antico di Genova spa, la direzione artistica di Luca Pietronave, tra i promotori dell’ormai ultradecennale Mojotic Festival a Sestri Levante, e diverse realtà musicali del territorio: Aluha, Cane, Pioggia Rossa Dischi, Greenfog.
Si esibiranno Giorgio Poi, Franco126, La Rappresentante di Lista, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, I hate my village e tanti altri, tutti sotto il tendone coperto di piazza delle Feste. Tutti gli artisti hanno appena fatto uscire, o lo faranno a breve, i loro ultimi album: Balena Festival sarà quindi una delle prime occasioni per ascoltarli dal vivo.

«Abbiamo cercato di captare quale fosse la musica che il pubblico genovese avrebbe voluto ascoltare dal vivo – spiegano Luca Pietronave e Mattia Cominotto, fra gli organizzatori del Festival – abbiamo messo in piedi una line up il più coerente possibile. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza l’unione di tante energie e tante esperienze del territorio».

Non solo musica. Nel disegno degli organizzatori di Balena Festival c’è qualcosa che va oltre: come nei festival di spessore nazionale ci sarà spazio per far convivere in un unico grande village diverse forme di espressione artistica e creativa. E quindi spazio a presentazioni di libri e fumetti, momenti di live paintings, mostre di arti grafiche, dibattiti su temi culturali e di attualità.

La line-up del Balena Festival

Si apre mercoledì 24 aprile con il giovane artista romano Franco 126 che ci presenta il suo nuovo progetto Stanza singola anticipato da tre singoli: Frigobar, Ieri L’altro e la title track, in collaborazione con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti. Il principale argomento dell’album è l’amore in tutte le sue sfumature, che Franco 126 riesce a raccontare con un linguaggio personale e piuttosto ricercato.
Acquista il Biglietto

Si prosegue giovedì 25 aprile con La Rappresentante di Lista, progetto nato dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina. Il duo ha da poco pubblicato l’ultimo album “Go Go Diva”. I loro concerti sono veri e propri spettacoli che uniscono varie arti come la scrittura, il teatro e la musica.
In apertura Edda, ex Ritmo Tribale, finalista al premio Tenco con il suo Graziosa Utopia.
Acquista il Biglietto

La serata di venerdì 26 aprile sarà aperta da Clavdio, altro artista romano uscito dalla scuderia Bomba Dischi, nuova promessa indie che con il singolo Cuore ha conquistato la vetta della Viral Italia di Spotify.
A seguire, Giorgio Poi, che a marzo pubblicherà il suo nuovo, attesissimo album Smog anticipato dal singolo Vinavil. I suoi live sono una sintesi di cantautorato di qualità ed energia pop.
Acquista il Biglietto

Balena Festival chiude sabato 27 aprile con la musica di I hate my Village, il nuovo collettivo composto da Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Alberto Ferrari (Verdena). Headliner della serata I Tre Allegri Ragazzi Morti, freschi di pubblicazione del nuovo album Sindacato dei sogni che strizza l’occhio a sonorità rock anni Settanta, così vicine allo stile del trio di Pordenone; album che lancia il tour per i 25 anni dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Acquista il Biglietto

 

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: