Auditorium Parco della Musica: visita guidata - Roma


Auditorium Parco della Musica: visita guidata - Roma
Auditorium Parco della Musica
Auditorium Parco della Musica - Via Pietro de Coubertin, 30, Roma - Lazio

Categorie: Visite Guidate
Tipo: Visita guidata

Quando
21 dicembre 2019 - 01 marzo 2020

Prezzo: Intero: 9€ - Family: 5€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

“La più bella avventura per un architetto è quella di costruire una sala per concerti … Ma l’Auditorium di Roma non è un semplice auditorium, bensì una vera e propria Città della Musica…” (Renzo Piano)

La visita guidata dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha lo scopo di far conoscere la storia, l’architettura, il valore culturale del complesso progettato da Renzo Piano. Il visitatore verrà introdotto nel mondo e nella quotidianità dell’Auditorium che è al centro della vita culturale italiana e internazionale. Il Parco della Musica produce eventi di ogni genere musicale e non solo, anche la danza, la scienza, la storia, l’arte e il cinema, trovano la loro casa nel complesso di Renzo piano.

Il percorso prevede: la grande cavea che, circondata dalle tre sale, è concepita come una vera e propria piazza; le sale da concerto disponibili al momento (Petrassi; Sinopoli; S, Cecilia), il lungo Foyer con le istallazioni di Maurizio Nannucci, l’area archeologica della villa rustica con il suo museo, il museo Aristaios con la sua collezione di ceramiche del Mediterraneo antico dal XIX al III secolo a.C. e l’accesso al MUSA museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

La visita guidata del Parco della Musica di Roma è eseguita da personale specializzato, il visitatore verrà introdotto nel mondo e nella quotidianità dell’Auditorium progettato da uno dei maggiori architetti al mondo, al centro della vita culturale romana ed italiana. Su richiesta, le visite vengono svolte anche in inglese, francese, tedesco.

Il complesso dell’Auditorium Parco della Musica
La costruzione inizia nel settembre del 1995. Renzo Piano immagina una struttura composta da una grande cavea, 3 sale principali di differente ampiezza, raccordate tra loro da un lungo foyer nel quale è possibile ammirare le installazioni di M. Nannucci. Completa gli spazi il Teatro Studio Gianni Borgna. Corona il complesso, il parco che è uno dei più grandi giardini pensili d’ Europa. La struttura viene inaugurata 21 aprile del 2002.

Area archeologica
Durante i lavori affiorano i resti di una villa suburbana. La costruzione più antica, una fattoria rustica di età arcaica, fu distrutta intorno al 500 a.C. Successivi interventi edilizi, dei quali sono state riconosciute almeno tre fasi, hanno sostanzialmente modificato l’impianto della villa, che fu definitivamente abbandonata nei primi decenni del III secolo d.C..

Museo archeologico
Il museo espone le evidenze archeologiche della villa rustica, ne raccoglie i reperti e ne illustra le fasi. Spicca la tegola angolare di gronda con testa di divinità diventata il simbolo del museo. Una sezione illustra il territorio e le emergenze archeologiche della zona nella quale sorgeva la villa.

Museo Aristaios
Un suggestivo spazio di oltre 300 mq, situato dietro al museo archeologico. Il museo Aristaios espone 161 pezzi dell’Egeo preclassico, greci, magnogreci ed etruschi datati dal XIX al III secolo a.C. Ceramiche minoiche, micenee, geometriche, corinzie, laconiche, greco-orientali, attiche a figure nere e rosse, italiote a figure rosse e produzioni ceramiche della Daunia (Apulia).

Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia
Comprende più di cinquecento pezzi che testimoniano diverse culture musicali, cinque secoli di storia fra Europa, Asia e Africa. Un nucleo della raccolta è rappresentato dagli strumenti della liuteria italiana dal XVII al XX secolo. Spiccano il violino di Antonio Stradivari detto “il Toscano”, il mandolino e la viola del liutaio romano David Tecchler.

Pietra Sonora
Nel 2003, a seguito della collaborazione dello scultore Pinuccio Sciola (1942 – 2016) con l'architetto Renzo Piano, una sua grande Pietra Sonora viene collocata nel Parco della Musica.

“Il calcare ha un suono liquido, semplicemente perché questa pietra dal punto di vista geologico non è altro che acqua fossilizzata. La memoria della 'materia acqua' evidentemente è rimasta impressa. Basta accarezzarla e vengono fuori i suoi suoni, non sono i miei suoni. Il basalto ha invece origine vulcanica, si sente soltanto il suono del fuoco e della terra. Ogni materia ha la propria memoria, accarezzandola tiro fuori quello che c'è dentro".

Le date
gennaio: 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 11 – 12 – 18 – 19 – 25 – 26
febbraio: 1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 – 29
marzo: 1

Orari visite guidate
Ore 11:30: visita guidata in ITALIANO
Ore 12:30: visita guidata in INGLESE
Ore 13:30: visita guidata in ITALIANO
Ore 14:30: visita guidata in INGLESE
Ore 15:30: visita guidata in ITALIANO
Ore 16:30: visita guidata in ITALIANO

C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica…
Visita narrata del parco della musica per i bambini dai 5 anni accompagnati. ogni domenica alle ore 11:30 Una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano alla quotidianità. Sveliamo l’architettura, conosciamo la storia, incontriamo le persone, passeggiamo nei giardini del Parco e lasciamoci stupire da un altro piccolo luogo magico: l’orto sul tetto della Musica. Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra la realtà e la fantasia.

Unico orario 11:30
Le date
gennaio: 5 – 12 – 19 – 26
febbraio: 2 – 9 – 16 – 23
marzo: 1

Attenzione: Non tutte le sale potrebbero essere accessibili, la visita potrebbe subire variazioni di percorso o essere annullata, anche con breve preavviso, per esigenze tecnico / artistiche, in caso prove o altri avvenimenti. Nel caso in cui i partecipanti si presentassero con un ritardo superiore ai 30 minuti, la visita potrebbe essere annullata. In tal caso nessun rimborso sarà previsto.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa