Arte e Magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa | 29 settembre 2018 - 27 gennaio 2019


Arte e Magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa | 29 settembre 2018 - 27 gennaio 2019
Arte e Magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa. A Palazzo Roverella, Rovigo, dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019. © Palazzo Roverella Rovigo / Silvana Editoriale / Luis Ricardo Falèro.
Palazzo Roverella - Via Giuseppe Laurenti, 8/10, Rovigo - Veneto

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
29 settembre 2018 - 27 gennaio 2019

Contatti
0425 460093
info@palazzoroverella.com
pagina web
pagina facebook
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Arte e Magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa

Palazzo Roverella | dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019

Dalle correnti esoteriche a cavallo tra Ottocento e Novecento all'influenza sulle arti figurative in Europa, dal Simbolismo - che indagava il mistero e il sogno - alle avanguardie storiche, passando per la psicanalisi e l’inconscio: Palazzo Roverella si prepara a ospitare una grande mostra sull'intrigante connubio tra arte e magia.

Con opere di maestri come Kandinsky, Rodin, Munch, Basile, Klee, Previati, Mondrian stregati, durante la loro vita artistica, dal fascino dell'esoterismo.

Arte, magia ed esoterismo sono i protagonisti della mostra che ha luogo a Palazzo Roverella, Rovigo, a partire dal 29 settembre 2018.
Curata da Francesco Parisi, l'esposizione ripercorre i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1880 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale, e la loro influenza sulle arti figurative europee, dal movimento simbolista alle successive avanguardie storiche.

L'attenzione per le dottrine esoteriche esplode nell'Europa di fine Ottocento con la diffusione delle teorie ermetiche e la conoscenza delle religioni orientali quali alternative alla riflessione cristiana, e l'arte non ne è immune, ma ne rimane suggestionata.
Tra gli artisti maggiormente coinvolti - e in mostra a Rovigo - ci sono Eugene Grasset, Wassily Kandinsky, Auguste Rodin, Edvard Munch, Ernesto Basile, Paul Klee, Johannes Itten (Teoria del Colore), Luigi Russolo, Gaetano Previati, Luigi Russolo, Gaetano Previati.

Le accurate sezioni iconografiche della mostra presentano al pubblico le figure costanti dell'esoterismo: il diavolo in tutte le sue accezioni, la strega, gli animali come la civetta, il lupo, il corvo, il pipistrello, e gli spiriti notturni, gli incubi.
Un'ampia sezione è dedicata alle incisioni e ai libri illustrati.

Info

dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019
dal lunedì al venerdì | 9:00 - 19:00
sabato e giorni festivi | 9:00 - 20:00

“Offerta per i gruppi”: il gruppo che prenoterà la visita entro il 30 settembre riceverà 5 biglietti omaggio e un catalogo di mostra.

“Offerta speciale” per residenti a Rovigo e nel territorio provinciale: chi di loro acquisterà il biglietto, sia in veste di visitatore singolo che di gruppo, esibendo quel biglietto avrà il diritto di tornare ad ammirare tutte le volte che vorrà. Naturalmente, per evitare abusi, il biglietto acquistato la prima volta verrà reso nominale, ovvero verrà contrassegnato con nome e cognome dell’acquirente che, esibendo quel biglietto nominativo e un documento di riconoscimento, potrà riprestarsi in mostra tutte le volte che vorrà. Se il possessore del biglietto nominale vorrà tornare in mostra accompagnato da qualcuno, familiare o amico, la seconda persona avrà diritto ad un biglietto ridotto.

Call center per info e prenotazioni:
da lunedì a venerdì 9:30 - 18:30
sabato 9:30 - 13:30

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo