Area Archeologica Privernum - Priverno (LT) - maggio


Area Archeologica Privernum - Priverno (LT) - maggio
immagine del sito archeologico Privernum
Area Archeologica Privernum - Strada Regionale 609 Carpinetana, Priverno, Latina - Lazio

Categorie: Visite Guidate
Tipo: Visita guidata

Quando
13 aprile 2019 - 26 maggio 2019
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Visite guidate, attività e laboratori nell'are di Privernum

Tra i luoghi archeologici più suggestivi della provincia pontina l’area di Privernum presenta al pubblico resti dell’antica città abitata dal  II secolo a.C. al XII d.C.

Posizionata in un luogo strategico, tra la via Latina e la Via Appia, Privernum è stata prima un agglomerato abitato dai Volsci e poi ricca e raffinata cittadina romana. È possibile infatti vedere ancora oggi i resti di ricche abitazioni di epoca repubblicana con pareti piene di affreschi che richiamano l’arte ellenistica tanto in voga in quegli anni,  e grandi strutture pubbliche, piazze, edifici, i templi, le terme e il teatro di età imperiale fino ad arrivare alla sontuosa chiesa altomedievale, oggi Santuario della Madonna di Mezzagosto.

Un luogo portato alla luce tramite progetti di scavi e recupero supportati dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Lazio, e la collaborazione di Università e Soprintendenze.
L'area è oggi fruibile l’area in vari modi dalle classiche visite guidate a vari tipi di eventi: spettacoli, incontri, e per i ragazzi una vastissima gamma di attività didattiche e laboratori: “lo scavo simulato”, “lo scavo in diretta”, “l’arte di costruire dei Romani” e l’affascinante esperienza di “misurare la terra” con strumenti e tecniche antiche.
Presso il Museo Archeologico di Priverno è stata inoltre inaugurata l’Officina dell’Archeologica un laboratorio per conoscere tecniche e saperi antichi divertendosi con l’argilla, la ceramica, il mosaico, lo scavo, la fotografia e il restauro.

L’ingresso all’area consentito in visite guidate che per il mese di aprile e maggio si svolgeranno tutti i sabato, domenica e giorni festivi, a partire dal 13 aprile, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
e visite guidate partiranno la mattina alle 10.30 e alle 11.30, il pomeriggio alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00.
La domenica pomeriggio si svolgeranno anche diversi laboratori per i bambini.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo