Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo Unico, Innovativo, Divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.
La maggior parte delle persone ha difficoltà oggettive nella gestione del proprio patrimonio, non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma più spesso per la non conoscenza di concetti di base che consentono di fare scelte razionali e consapevoli. Si possono fare buone scelte finanziarie anche senza essere in grado di usare formule matematiche complesse.
Il Museo del Risparmio è un progetto unico nel suo genere, in cui tecnologia, interattività e strumenti innovativi avvicinano in modo divertente il visitatore ai temi dell’investimento consapevole e permettono un’esperienza interessante e piacevole, ricca di concetti e testimonianze audiovisive. I materiali audiovisivi sono stati pensati e realizzati per soddisfare curiosità e bisogno di conoscenza di un’ampia fascia di visitatori. Il Museo si presenta come un luogo in continua evoluzione in cui i contenuti verranno costantemente aggiornati al fine di suscitare l’interesse del visitatore che vuole ripetere l’esperienza di visita. Le mascotte del Museo, le formiche For&Mika, accompagneranno il visitatore lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.
Orari
Dal lunedì alla domenica: dalle 10.00 alle 19.00.
Martedì chiuso (La biglietteria chiude un'ora prima)
Ogni primo sabato del mese l'ingresso è gratuito.
Info ridotto
Hanno diritto all'ingresso ridotto sul prezzo intero del biglietto:
- Correntisti ISP
- Over 65
- Gruppi costituiti da un minimo di 15 e un massimo di 25 persone
- Titolari di convenzioni e coupon
- Studenti fra i 18 e i 26 anni
Info ridotto speciale
Hanno diritto all'ingresso ridotto speciale sul prezzo intero del biglietto:
- Under 18
- Dipendenti ISP
- Scolaresche fino al quinto anno di scuola media superiore
Info gratuito
Hanno diritto ad un ingresso gratuito:
- Minori di 6 anni
- Disabili
- Militari di servizio
- Due insegnanti accompagnatori per gruppo
- Un accompagnatore per gruppo
- Giornalisti